Torna su

Evento Codice Subacqueo

  /  Notizie   /  Eventi   /  Evento Codice Subacqueo
evento codice subacqueo

Evento Codice Subacqueo

Dal componente edilizio all’estetica subacquea: su questo percorso si struttura l’evento fuorisalone frutto della sinergia tra Ponzio Aluminium ed NCS Colour Centre Italia.

L’identità delle due aziende viene valorizzata – e perfino amplificata – attraverso un’installazione temporanea di Gianluca Sgalippa, che fa dialogare le sagome

generate dagli estrusi di alluminio con la razionalità cromatica del Sistema NCS®©.

L’installazione

Il concept dell’installazione intitolata “Codice subacqueo” si fonda su un paradosso. Mentre l’infisso esterno smaterializza il muro e celebra la trasparenza, l’allestimento accompagna il visitatore lungo un’atmosfera avvolgente, perfino magica. Mentre la luce è libera di attraversare la vetrata con tutto il suo potere illuminante, qui diventa solida e cromatica.

Una sequenza di pannelli in parziale sovraimpressione ricrea, in chiave sintetica, un caleidoscopio dallo spettro verde-blu, dalla forte valenza tridimensionale, metafora dei fondali marini.

Tuttavia l’elemento che sicuramente caratterizza l’allestimento è il pattern che nasce dalle geometrie dei tubolari in sezione, che costituiscono il vero DNA della Ponzio.

Al Sistema Cromatico NCS®© viene affidato il compito di esplorare, selezionare e mappare le infinite nuance dei fondali marini del litorale abruzzese su cui si affaccia Pineto, dove la Ponzio ha sede. La ricca palette di tonalità “fredde” genera un’esperienza immersiva, quasi di sospensione, tra le pieghe della metropoli.

Follow us