Facciate continue con lesena esterna frangisole
SISTEMA UTILIZZATO: Facciata continua WS50 Curtain Wall
SOLUZIONE TECNICA ADOTTATA: Le facciate continue sono state fissate ai solai di piano e sui montanti sono state fissate delle staffe di alluminio su cui ancorare le lesene
DITTA ESECUTRICE: Gec-al Serramenti
DESCRIZIONE : L’intervento si può considerare composto da una parte prevalente con destinazione uffici a cui se ne affiancano altre due: una sala assemblee per più di duecento persone e un parcheggio per cento posti auto semicoperto.
La tipologia era “libera” ma da subito era chiaro come la “sintesi” finale avrebbe dovuto articolarsi in modo da rispondere principalmente a criteri di funzionalità ed efficienza.
La funzione di filtro attribuita alle lamelle frangisole verticali non ostacolerà quindi il privilegio di godere dell’abbondante illuminazione naturale perlopiù indiretta.
L’elemento grafico a cui è affidata la gestione dei prospetti Nord e Sud è una lamella che viene ripetuta ogni 70 cm in corrispondenza dei montanti della facciata continua. Questo elemento oltre a rendere leggibile le due grandi scatole ruotate rispetto a un perno disassato (scale), ritma un prospetto altrimenti troppo esteso. L’edificio, infatti, in relazione ai due ingressi carrabili su strada sarà letto quasi sempre di tre quarti e grazie al rapporto tra profondità e passo delle lamelle potrà essere percepito come un volume unitario con il fronte ripulito dalla complessità degli interni.