Ristrutturazione edilizia per ospitare la nuova sede di Facile Ristrutturare.
SISTEMA UTILIZZATO: Facciata continua WS50 RG
SOLUZIONE TECNICA ADOTTATA: Il committente voleva una facciata a forma di diamante che rivestisse tutto l’edificio. Grazie alla progettazione in BIM si è trovato il modo di rendere esecutivo l’idea del committente. Per realizzare la facciata si è utilizzato il sistema WS50 RG con profili rullati, i quali davano la giusta inclinazione alle specchiature.
SUPERIFICIE: Facciata a forma di diamante circa 800 m²
DITTA ESECUTRICE: IMAR
DESCRIZIONE: L’idea del progetto scelta è nata dalla volontà di mantenere l’ingombro generale di un fabbricato industriale in disuso degli anni ‘50, ma modificandone il volume per donare forza espressiva. La caratteristica che contraddistingue questo edificio è l’involucro del piano superiore composto da una maxi-facciata continua in vetro con forme dinamiche. Questa scelta permette inoltre d’incrementare notevolmente la luminosità e il comfort visivo.
Il nuovo polo commerciale si sviluppa su più̀ piani e, oltre agli uffici tecnici, amministrativi e operativi, accoglie al suo interno anche un’area espositiva, dove è possibile toccare con mano i prodotti dalla qualità Made in Italy, e un’area dedicata alla ristorazione.
Le attività che sono state svolte sono le seguenti:
- Rilievo e restituzione dello stato di fatto attraverso la nuvola di punti;
- Studio di fattibilità tecnico economica;
- Progetto preliminare e definitivo;
- Progetto esecutivo delle opere edili, sistemazioni esterne e MEP;
- Cronoprogramma dei lavori;
- Computo metrico estimativo;
- Capitolato speciale appalto dei lavori;
- Piano di manutenzione;
- Assistenza all’appalto dei lavori.